Antonella Trocino
Dal punto di vista professionale, sono attualmente docente incaricata di Economia dei mercati e degli intermediari finanziari in Luiss; collaboro con la Luiss Business School nel master di Corporate Finance nella Major di Finanza Sostenibile e faccio formazione, come free lance, in ambito bancario sui temi della gestione dei rischi, del controllo di gestione e della pianificazione strategica.
Svolgo saltuariamente attività pubblicistica sia per paper specialistici, sia per giornali (Sole24ore, La Nuova Ferrara). Ho un passato come analista in uffici studi di grandi associazioni di settore e come manager nelle funzioni di governo di banche ad elevata complessità (Barclays Bank Italia, Bancoposta, Banco Emiliano Romagnolo).
Mi sono laureata in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico, all’università "Alma Mater Studiorum" di Bologna, nel lontano 1986 con 110/110 e lode.
Dal punto di vista della visione politica e sociale, la mia appartenenza si può inquadrare con l’Associazione Beni Comuni “Stefano Rodotà” OdV, di cui sono socia fondatrice e presidente; un’associazione impegnata principalmente nella salvaguardia del capitale naturale, nella coprogettazione degli spazi pubblici e dei beni comuni urbani, nella tutela della salute pubblica e nella pace. Per 3 anni, tra il 2018 e il 2022 ho fatto parte del Collettivo Nazionale di coordinamento di DiEM25, essendomi appassionata all’agenda transnazionale di quel movimento per la democratizzazione dell’Europa, per l’attuazione di un green new deal, ovvero di un nuovo patto sociale per la realizzazione dell’Agenda 2030 ONU, per un’Europa femminista, post coloniale e che superasse la deriva di tecno-feudalesimo che la sta forgiando.
Il mio imprinting viene dalla partecipazione, quando ero poco più che bambina al seguito di mia sorella maggiore, ai gruppi femministi che negli anni settanta si sono battuti per il divorzio, per l’aborto e per l’autodeterminazione delle donne.
Ho vissuto a Ferrara dove sono nata - seppur con origini partenopee - a Milano, dove ho lavorato per 20 anni e a Roma dove attualmente abito e lavoro, con la mia famiglia, composta da un marito e una coppia di amatissimi gemelli – maschio e femmina diciannovenni - nati da una fortunata fecondazione assistita.
Alcuni riferimenti:
https://www.linkedin.com/in/antonella-trocino-31a3706/?originalSubdomain=it
https://www.facebook.com/antonella.trocino.5
https://www.luiss.it/faculty-profile?professor_id=352548
Roma, 21 dicembre 2023